“E' una valletta d'una bellezza strana e acerba, quasi disabitata, incuneata tra monti calvi e severi, lontana dal mondo, malinconica e deserta ….”Così Herman Hesse descrive questo angolo del contado fiorentino a 6 km dal quartiere di Campo di Marte e a soli 2 km da Settignano. Frequentata fin dai tempi etruschi, la valle del torrente Sambre attraversa questo pezzo di territorio in cui dà orgine a spendidi salti d'acqua legati alla geologia del luogo per confluire a Compiobbi nell'Arno. 

Questa piacevole escursione ci porterà attraverso agili sentieri e strade strerrate a conoscere più da vicino una zona del contado fiorentino, che ancora oggi conserva le caratteristiche di luogo lontano dal frastuono e dalla confusione della città.


RITROVO: h.09:30, Firenze. Il punto di ritrovo verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità è pregato di comunicarlo in anticipo.

LUNGHEZZA: 9 km e dislivello totale 250 mt.

DIFFICOLTA': facile, adatto a tutti. Richiesto un minimo allenamento alla camminata.

DURATA: 4 ore (pause incluse)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10€ adulti, bambini sotto i 12 anni gratis, comprensiva di assistenza e coordinamento della guida ambientale abilitata (LR 86/2016 e s.m.). La quota verrà saldata al momento dell'escursione, in loco.

La quota non comprende: pranzo al sacco, spostamenti con mezzi propri e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”


COSA PORTARE: OBBLIGATORIO: scarpe da trekking o con suola che aderisce bene al terreno (no suola piatta), acqua e pranzo al sacco.

CONSIGLIATO: bastoncini telescopici da trekking, abbigliamento a strati (pile e giacca a vento), poncho antipioggia o mantella in caso di maltempo.

I cani sono ammessi all'escursione ma, nel rispetto della legge, vanno tenuti al guinzaglio.

Guida ambientale: Natascia Berlincioni 377 2743134

Per PRENOTARE l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente la guida.

ATTENZIONE:
La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.




× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto