Qualche consiglio sulle scarpe da trekking
Sia che si tratti di un’escursione su un sentiero di montagna, di una passeggiata nella natura o di una lunga vacanza a piedi, per vivere bene l’esperienza del camminare occorre avere le scarpe da trekking giuste.
In commercio esistono moltissimi modelli, diversi a seconda del tipo di terreno che dovrete affrontare, delle condizioni climatiche e della durata del cammino. Se è vero che le scarpe sono un capo d’abbigliamento e che, come tale, anche l’aspetto estetico ha la sua importanza, nel caso delle scarpe da trekking consiglio di lasciarlo in secondo piano rispetto alla vestibilità e alle caratteristiche tecniche, indispensabili per camminare bene e a lungo senza rovinarci i piedi.
L’aspetto fondamentale che occorre tenere in considerazione è quello legato alla qualità dei materiali di cui è composta la scarpa e del loro assemblaggio. In particolare, parlando di scarpe da trekking, bisogna fare attenzione a:
Suola: una suola con solchi profondi influisce direttamente sull’aderenza della scarpa ai diversi tipi di terreno. Una suola scolpita profondamente assicura un’ottima aderenza e dunque stabilità su superfici fangose, al contrario una suola con scanalature solo accennate è ideale su strade e sentieri regolari perché privilegia la flessibilità. Dal momento che durante un'escursione è facile trovare tipi di terreno diversi e non è possibile avere un paio di scarpe a singolo terreno, occorre trovare una buona via di mezzo tra questi due tipi di suole. Molto importante è anche la curvatura della suola, che determina la posizione del piede e la postura che si assumerà durante la camminata. Da evitare scarpe da trekking troppo piatte, per non rischiare infiammazioni alle piante dei piedi.
Esterno impermeabile e antiscivolo: il materiale che va all’esterno della scarpa deve essere in grado di mantenere la parte interna della scarpa, il vostro piede, caldo e asciutto ma allo stesso tempo garantire la giusta traspirazione, in modo che la sudorazione non sia eccessiva. Per ottenere questo risultato occorre scegliere delle scarpe da trekking con la tomaia bassa e flessibile, che riesce meglio a disperdere il calore e con l’esterno in Gore–Tex, un tessuto sintetico dalle alte capacità impermeabili e traspiranti.
Altezza della scarpa: sebbene le scarpe basse siano ideali per sentieri facili, ben battuti, siano molto comode e più leggere rispetto alle scarpe alte, se non siete sicuri del tipo di terreno che avrete sotto i piedi e dovrete affrontare tratti nel bosco o in luoghi meno battuti, vi consigliamo di scegliere le scarpe alte. Le scarpe da trekking alte sono di solito più pesanti e meno comode di quelle basse, ma offrono maggiore stabilità e protezione alla caviglia, non solo in caso di terreni scoscesi o instabili, ma anche contro graffiature, punture di insetti o addirittura morsi di serpenti. Se optate per delle scarpe da trekking alte, scegliete un modello leggero e adatto a tutte le stagioni.
Un errore molto comune, è quello di scegliere scarpe da trekking economiche. Sul web si trovano scarpe da trekking anche a prezzi molto bassi e con una buona estetica, ma bisogna fare attenzione. Comprando una scarpa da trekking a buon mercato, rischierete di incorrere in diversi tipi di inconvenienti durante il cammino: dalle fastidiose vesciche ai piedi, alle più problematiche infiammazioni alle articolazioni, fino a tragedie come lo scollamento della suola dalla scarpa, che vi potrebbero costringere a fermarvi o a camminare scalzi. Lo scollamento della suola dalla scarpa può dipendere anche dal fatto che le scarpe vengono usate poco e lasciate “ferme” per lunghi periodi. Quindi il gioco non vale la candela e vi potreste ritrovare a spendere di più dovendo ricomprare le scarpe più volte!
Considerando il fatto che probabilmente le scarpe da trekking vi serviranno, oltre che per brevi passeggiate, tutte le volte che vorrete andare in montagna a camminare, conviene scegliere delle scarpe da trekking di buona qualità, adatte a percorsi semplici e ben battuti, ma anche a escursioni di media difficoltà su terreni montagnosi. La scarpa da trekking perfetta non esiste, ma è importante acquistare un buon paio di scarpe che diano la possibilità di affrontare diversi tipi di sentieri, da quelli tracciati ben battuti a quelli montagnosi con terreni rocciosi e sentieri che attraversano piccoli tratti di torrenti o fiumi.
Non sta a me suggerire delle marche, ma in commercio si trovano senza problemi e lasciandosi consigliare dagli addetti alle vendite nei negozi specializzati.A tale proposito le scarpe da trekking vanno provate per cui occorre fare attenzione ad acquistarle online. Anche se possiedono tutti i requisiti necessari, non è detto che vadano bene al vostro piede! E' vero che molti siti online prevedono il reso/cambio gratuito ma perché immettere altra CO2 nell'atmosfera quando esistono negozio specializzati che spesso hanno anche ottime offerte?
Di seguito trovate i negozi a Firenze da cui io generalmente mi rifornisco. Me li giro tutti fino a che non trovo la scarpa ed il prezzo migliore per me!
CLIMB – Via Maragliano http://www.climbfirenze.com/index.htm
OBIETTIVO MONTAGNA – http://www.obiettivomontagna.net/
NENCINI SPORT – https://www.nencinisport.it/it/
UNIVERSO SPORT - http://www.universosport.it/