Ci sono alcuni luoghi in cui vai una volta e poi ci ritorni più volte nella tua vita di camminatore, vuoi perché sono vicini a casa e quindi ci vai quando vuoi, senza grossi problemi, e vuoi perché, anche se non proprio dietro l'angolo, ti viene voglia di tornarci perché ti fanno star bene. Di seguito trovate un elenco di luoghi dove mi piacerebbe portarvi perché mi piacciono molto, ma dal momento che camminando conosco sempre nuovi posti, non stupitevi se tra poco ne troverete molti altri!

Ogni luogo offre cose diverse a seconda della stagione e quindi all'interno delle mie proposte troverete indicazioni sul periodo migliore per farle.

Prima di scegliere l'escursione adatta, ciascuno di noi deve valutare attentamente il proprio livello di preparazione che dipende da diversi fattori, tra cui l'allenamento alla camminata, oltre alla disposizione fisica e psicologica del momento. Di seguito trovate alcune indicazioni pratiche per valutare la scelta delle escursioni:

T = Turistico - per fare un percorso turistico non c'è bisogno di molto allenamento, ma scarpe comode sì! Le chiamerei più che altro passeggiate, ecco!

E = Escursionisti - in questo caso un pò di allenamento alla camminata è necessario, scarpe sempre comode e con una buona aderenza al terreno perché si potrebbe camminare su fondi un pò mossi e/o scivolosi, con un certo dislvello ed un numero di chilometri maggiore rispetto all'escursione turistica.

EE = Escursionisti Esperti - queste sono escursioni rivolte a chi ha un buon passo e non si ferma davanti a dislivelli che superano i 500 mt, anche su fondo instabile, crinali esposti, pendii scivolosi, insomma a chi è abituato a camminare anche un giorno intero durando fatica!

Di seguito trovate invece una lista di buone regole per la riuscita di ogni escursione che riguarda i diritti e doveri della guida, io, e dei/lle partecipanti, voi. Condurre in ambiente naturale un gruppo escursionistico eterogeneo per provenienza, interessi e capacità escursionistiche, è uno degli aspetti più belli ma al contempo più difficili della mia professione. Al fine di permetterci di svolgere al meglio il mio lavoro e conseguentemente di offrirvi il servizio migliore possibile, di seguire sempre i consigli della Guida e di attenervi alle norme di buon senso sotto elencate.

Per poter partecipare alle escursioni  è necessario iscriversi ed i modi per farlo sono i seguenti: per mail all'indirizzo trekkeggiare@gmail.com o per telefono contattando direttamente la guida dell'escursione scelta. In ogni caso è necessario indicare il numero dei partecipanti, se sono presenti minori e qualunque altra esigenza particolare.

In caso di iscrizione via mail vi chiediamo cortesemente di indicare sempre un numero di cellulare di riferimento per potervi avvisare tempestivamente in caso di imprevisti.

Una volta iscritti sarà cura della Guida contattarvi via mail o via telefono il giorno prima dell'escursione per darvi conferma in base al meteo dell'effettivo svolgimento della stessa. 

Qualora per qualsiasi motivo siate impossibilitati a partecipare ad un’escursione cui iscritti, vi chiedo di farmelo sapere tempestivamente, così da poter far iscrivere altri camminatori.

Per ogni escursione ho previsto un punto di ritrovo, in luoghi facilmente accessibili in modo da permettere anche a chi non un mezzo proprio di trovare un posto in macchina. Infatti quando possibile, limitare il numero di mezzi a motore è un'idea ecologica e rispettosa dell'ambiente. In questo caso le spese di trasporto verranno equamente divise tra i partecipanti.

Quota di partecipazione:

Ogni escursione prevede il pagamento di un costo di partecipazione che comprende esclusivamente il coordinamento ed l'assistenza della guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016. Ciò che non comprende è tutto il resto e nello specifico il pranzo al sacco, l'acqua e gli spostamenti con mezzi propri.

Il pagamento della quota di partecipazione viene saldato il giorno dell'escursione e non vengono chieste caparre o pagamenti anticipati, salvo altrimenti indicato.

Regolamentortecipazione alle escursioni

Il regolamento di partecipazione consiste in una serie di regole di buon senso che chiediamo a tutti i partecipanti di rispettare, al fine di consentire a ciascuno di vivere al meglio la propria esperienza nella natura, con uno spirito di gruppo e rispettando l’ambiente ed i luoghi, gli altri camminatori ed il lavoro della Guida.

I partecipanti, nel presentarsi all’escursione, accettano in ogni loro parte le seguenti norme di comportamento.

1. I partecipanti devono presentarsi all’escursione in orario ed in stato di buona salute, muniti dell’equipaggiamento minimo indicato dalla Guida al momento dell’iscrizione. Qualora vi siano dubbi circa il grado di difficoltà i partecipanti sono tenuti a chiedere chiarimenti alla Guida al momento dell’iscrizione o comunque prima della partenza.

2. All’atto dell’iscrizione, o comunque prima della partenza, va segnalata alla Guida ogni esigenza particolare: allergia, condizione di salute, eventuale stato di gravidanza, ecc…

La Guida si riserva di escludere, per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o del gruppo, prima della partenza, chi non ritenesse idoneo per condizioni fisiche o equipaggiamento. In caso di esclusione non sono previsti rimborsi delle spese di viaggio e di nessun altro tipo.

3. I partecipanti sono tenuti a rimanere con il gruppo dalla partenza fino al termine dell’escursione, ed in particolar modo sono tenuti in ogni momento a seguire le indicazioni impartite dalla Guida e a non abbandonare il gruppo e/o il sentiero senza prima aver avvisato la Guida ed aver ottenuto autorizzazione.

L’abbandono volontario del gruppo da parte di uno o più partecipanti e/o il diniego ad essere riaccompagnati al punto di partenza dell’escursione, solleva la Guida da ogni responsabilità per eventuali incidenti o infortuni che dovessero accadere, anche dovuti a smarrimento del sentiero.

4. La Guida è responsabile di mantenere un passo adeguato alle condizioni atmosferiche, alla tipologia di partecipanti ed alla difficoltà del percorso, decidendo dove e quando effettuare brevi soste, in modo che tutti riescano ad affrontare serenamente il percorso. E' richiesto di seguire il passo tenuto dalla Guida, evitando di correre avanti ed avvisando se vi sia esigenza di fermarsi;

5. I partecipanti sono tenuti a collaborare con la guida per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le sue decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti) e informarla di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e dell’attrezzatura;

6. La Guida potrà in ogni momento, ed a suo insindacabile giudizio, modificare, anche in modo sostanziale, programma ed itinerario, decidendo anche per il rientro anticipato del gruppo. Tale decisione potrà essere assunta a tutela della sicurezza e del benessere dell’intero gruppo o anche di uno solo dei partecipanti;

7. La durata dell’escursione, indicata nella scheda, è da considerarsi indicativa e dipende da diversi fattori, tra cui le condizioni dei singoli partecipanti e la situazione meteorologica;

8. Durante l’escursione i partecipanti sono invitati a mantenere spenti i propri telefoni cellulari. Se questo non fosse possibile, occorre comunque che le suonerie vengano disattivate in modo da non recare disturbo agli altri partecipanti;

9. I partecipanti sono informati e consenzienti del fatto che la Guida e/o altri partecipanti potrebbero riprenderli o fotografarli e acconsentono sin d’ora, nell’impossibilità di preavvertire l’uso dell’immagine o del filmato, l’uso dello stesso, in siti, riviste o libri o nei materiali promozionali personali della Guida, o per usi istituzionali, liberando la Guida e gli altri partecipanti da ogni futura contestazione in merito. Qualora uno o più partecipanti intendano non essere ripresi possono far presente tale necessità alla Guida prima della partenza.

10. I partecipanti di minore età devono essere accompagnati da un genitore o da altro accompagnatore maggiorenne, a qualunque titolo autorizzato dai genitori.

11. I partecipanti sono tenuti a conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti e a non abbandonarli lungo l'itinerario;

12. Durante le escursioni ogni partecipante si impegna a portare il massimo rispetto a fauna, flora, siti di interesse geologico o culturale ed ogni forma di manufatto e lavoro agricolo presenti sui territori attraversati.

13. I cani sono sempre benvenuti alle nostre escursioni. I proprietari dei cani sono tenuti ad essere muniti di quanto necessario per il benessere del proprio animale per tutta la durata dell’escursione ed a condurre il cane a guinzaglio laddove risulti necessario o in qualunque altro momento ciò sia richiesto dalla Guida o da altri partecipanti. Sarà a discrezione della guida confermare o meno l’idoneità alla partecipazione del singolo cane o di più cani contemporaneamente, anche in base a taglia, sesso, carattere, e tipologia dell’escursione. NON saranno ammessi animali in calore o che abbiano terminato tale periodo nelle due settimane precedenti all’escursione. Il cane al seguito deve essere docile e facilmente controllabile.

14. Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della Guida.

Accettando il presente regolamento, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione. Dichiara inoltre di aver fornito alla guida ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.

La partecipazione alle escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.





L'Appennino

Parco Regionale delle Alpi Apuane, Parco Nazionale Tosco-Emiliano, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto