Ci sono alcuni luoghi in cui vai una volta e poi ci ritorni più volte nella tua vita di camminatore, vuoi perché sono vicini a casa e quindi ci vai quando vuoi, senza grossi problemi, e vuoi perché, anche se non proprio dietro l'angolo, ti viene voglia di tornarci perché ti fanno star bene. Di seguito trovate un elenco di luoghi dove mi piacerebbe portarvi perché mi piacciono molto, ma dal momento che camminando conosco sempre nuovi posti, non stupitevi se tra poco ne troverete molti altri!

Ogni luogo offre cose diverse a seconda della stagione e quindi all'interno delle mie proposte troverete indicazioni sul periodo migliore per farle.

Prima di scegliere l'escursione adatta, ciascuno di noi deve valutare attentamente il proprio livello di preparazione che dipende da diversi fattori, tra cui l'allenamento alla camminata, oltre alla disposizione fisica e psicologica del momento. Di seguito trovate alcune indicazioni pratiche per valutare la scelta delle escursioni:

T = Turistico - per fare un percorso turistico non c'è bisogno di molto allenamento, ma scarpe comode sì! Le chiamerei più che altro passeggiate, ecco!

E = Escursionisti - in questo caso un pò di allenamento alla camminata è necessario, scarpe sempre comode e con una buona aderenza al terreno perché si potrebbe camminare su fondi un pò mossi e/o scivolosi, con un certo dislvello ed un numero di chilometri maggiore rispetto all'escursione turistica.

EE = Escursionisti Esperti - queste sono escursioni rivolte a chi ha un buon passo e non si ferma davanti a dislivelli che superano i 500 mt, anche su fondo instabile, crinali esposti, pendii scivolosi, insomma a chi è abituato a camminare anche un giorno intero durando fatica!

Quota di partecipazione:

Ogni escursione prevede il pagamento di un costo di partecipazione che comprende esclusivamente il coordinamento ed l'assistenza della guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016. Ciò che non comprende è tutto il resto e nello specifico il pranzo al sacco, l'acqua e gli spostamenti con mezzi propri.

Il pagamento della quota di partecipazione viene saldato il giorno dell'escursione e non vengono chieste caparre o pagamenti anticipati, salvo altrimenti indicato.


L'Appennino

Parco Regionale delle Alpi Apuane, Parco Nazionale Tosco-Emiliano, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto